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MARKETING STRATEGICO ITALIA ESTERO

MARKETING STRATEGICO ITALIA ESTERO

Un sistema di “Business Intelligence” che si rispetti deve sapere unire l’individuazione delle opportunità di sviluppo di un determinato territorio unendo, contestualmente le valutazioni di rischio che una scelta poco oculata della clientela ci potrebbe comportare.

Di conseguenza il metodo “Marketing – ponderato” interviene per verificare la solvibilità (si/no e per quanto) dei potenziali nuovi clienti (prospect) così da epurarne le liste dai

soggetti non meritevoli. Di conseguenza la scelta di nominativi “realmente” potenziali e la successiva elaborazione permette di creare, in un unico data base, due scenari:

        1.La potenzialità di penetrazione nel mercato che l’azienda può avere in una determinata area (o in un determinato settore).
           2.Pesare il valore potenziale dei “non clienti” (di un settore, di un elenco mirato di prospect etc..) per creare un indicatore che permetta di stabilire se 100 prospects della zona “A” valgono di più o di meno di 100prospects della zona “B”.

Acquisiti i nominativi dei potenziali clienti, definito il livello di rischio (attraverso dati quali l’anzianità dell’azienda, il rating etc..) l’imprenditore che ha richiesto l’analisi può procedere ad assegnare i nominativi e/o gli obiettivi alla propria rete commerciale.